Cos’è un gruppo elettrogeno?

Immagine da pixabay

Ti stai chiedendo cosa sia un gruppo elettrogeno?

Il gruppo elettrogeno è un tipo di macchina formata da un motore termico, che viene posto in coppia con un alternatore (o, per meglio dire, un generatore elettrico).

A cosa serve un gruppo elettrogeno?

Il gruppo elettrogeno ha come funzione primaria la produzione di energia elettrica, partendo dall’energia termica di combustione, per mezzo di due conversioni in cascata, ovvero o da energia meccanica a energia elettrica o da energia termica a energia elettrica.

Normalmente i gruppi elettrogeni si distinguono in gruppi del tipo marino e del tipo terrestre; chiaramente i primi vengono usati di solito su imbarcazioni di varie dimensioni. Spesso i gruppi elettrogeni vengono usati per lavorare in varie tipologie di operazioni, dall’uso privato all’uso commerciale.

Un altra distinzione importante è quella relativa a gruppi elettrogeni mobili e fissi; solitamente i più usati per il noleggio sono i gruppi elettrogeni mobili, in quanto permettono di essere appunto spostabili, con carrello o con apposito veicolo, e di poter trasportare la capacità di generare energia da un luogo all’altro.

Noleggio di gruppi elettrogeni a Cagliari

Per chiedere il noleggio di un gruppo elettronico a Cagliari consigliamo di  seguire le istruzioni nelle seguenti pagine: